Zì Luigi e la “patta della Luna”




Oggi è il primo marzo, e il primo marzo è un giorno speciale per chi vuole dialogare con la Luna. Infatti, è in questo giorno che bisogna stare attenti a cambiare un numero che serve a fare un calcolo portentoso, col quale si può sapere a che punto è la Luna senza far ricorso a calendari o a scienziati.
Questo calcolo io l’ho imparato da zì Luigi e ‘ra Busona, stando seduto sui muretti, nel vicinato, durante le sere d’estate, quando si raccontavano quelle storie fantastiche che hanno popolato la nostra giovinezza.
Dunque, si procede in questo modo: si somma il numero della data corrente al numero dei mesi che intercorrono tra marzo e quello presente (contando anche marzo), si aggiunge poi un numero speciale, detto appunto patta: se il risultato è compreso tra 1 e 15 ci troviamo in fase crescente e al 15° giorno si avrà luna piena; se invece il risultato è compreso tra 15 e 29 siamo in fase calante, e al 29 la luna vecchia lascia spazio alla luna nuova.
Naturalmente, come si può intuire il risultato sarà spesso superiore al 29, e allora bisognerà sottrarre 30 e prendere per buono il numero che resta. Lo stesso accorgimento bisogna averlo con la patta. Questo numero speciale rimane fisso per tutto l’anno, fino al marzo successivo, quando vi si aggiunge 11, sottraendo 30 se di nuovo questo numero viene superato.

Nonostante l’apparenza, è un procedimento piuttosto facile; il vero problema è ricordarsi a quanto ammonta la patta, senza di che non è possibile alcun calcolo. Ogni volta che rivedo zì Luigi gli chiedo lumi, e lui ogni volta mi spiega tutto il procedimento. Quest’estate, appena mi ha rivisto mi ha detto: Tumasé, appùntati la patta, che quest’anno vale 10! Io ho preso la palla al balzo e, con l’aiuto di mio figlio Giovanni, ho realizzato la registrazione che ora potete vedere. Un documento prezioso per chi vuole imparare dalla saggezza antica, e di cui siamo grati ancora una volta a zì Luigi.



Il "numero magico" per i prossimi anni:
-- dal 1 marzo 2023 al 28 febbraio 2024: 8
-- dal 1 marzo 2024 al 28 febbraio 2025: 19
-- dal 1 marzo 2025 al 28 febbraio 2026: 30


Commenti

  1. Dal 1 marzo 2016 al 28 febbraio 2017 = 10+11= 21
    Dal 1 marzo 2017 al 28 febbraio 2018 = 21+11=32 (-30)= 2
    Dal 1 marzo 2018 al 28 febbraio 2019 = 13

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NON E' DELITTO PARLARE DEL "DELITTO DEL CIMITERO"

Non la furbizia, ma solo una buona politica salverà il “mondo a parte” dell’Italia interna

Mezzogiorno a Caloveto